Comunità di Santa Maria del Popolo
17° Consiglio aa 2023-2025
Il giorno 23.04.2024 alle ore 21.15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Rastellini Margherita, Grungo Stefano, Naj Federico, Mento Alessia, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.
All’ordine del giorno: pellegrinaggio Oropa, preghiera della pace, festa di fine anno e giornate di settembre, rosario per il mese di maggio, varie ed eventuali.
Saremo 40 partecipanti per il primo Maggio, più 4 pellegrini di Passo dopo Passo per il pranzo e per il rientro. 50 euro il contributo di ognuno (35 per PdP). Il pullman è confermato al costo di 700 euro, 37 paganti per il pullman, 20 euro cad. per il pasto.
Nel complesso la preghiera per la pace di venerdì scorso è andata bene. Come suggerimento per le prossime presteremo maggior cura alla preparazione della chiesa e cureremo meglio preghiera dei fedeli e momento finale. Se Clara è disponibile la preghiera del mese di Maggio avrà anche una connotazione mariana.
Per le giornate di inizio anno Margherita non è ancora riuscita a prendere contatti con Villa Rossana, Levanto. Ritenterà.
Il seminario è disponibile per la festa di fine anno di domenica 26 maggio, sia con sale interne che con giardino esterno. Don Antonio si informerà sulla possibilità di sfruttare la convenzione che il seminario ha in essere per il catering e si è dato disponibile a farci conoscere i vari luoghi del seminario con un apposito tour guidato. Nel pomeriggio proporremo anche assemblea-incontro, prima della chiusura della giornata con i vespri.
Per il mese di Maggio riproporremo recita del S. Rosario i mercoledì presso le famiglie che si daranno disponibili e la domenica in chiesa.
In seguito all’incontro della Fondazione don Comelli con Caritas è emersa la necessità da parte di Caritas di trasformare le proprie residenzialità in “convivenze”. Ciò comporta la presenza di un referente che comunichi all’anagrafe comunale la residenza (e la sua eventuale cessazione) delle persone assistite. Caritas ha chiesto disponibilità per tornare ad accogliere un’altra famiglia nell’appartamento attualmente libero.
Il tetto della casa di vicolo Cilea avrà nei prossimi anni necessità di manutenzione straordinaria.
La confraternita sostituirà caldaia a gas della chiesa con pompe di calore. A breve se non ci sono intoppi verranno fatti i lavori.
Il consiglio si aggiorna per lunedì 6 maggio, luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.15.